Avviso Pubblico per la partecipazione al Corso "Sicurezza in agricoltura: dal campo alla tavola"
MISURA 1
“Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”
(Art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013)
Intervento 1.1 “Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione di competenze”
TIPOLOGIA OPERAZIONE/INTERVENTO 1.1.1 “Formazione e acquisizione di competenze”
AVVISO PER L’ISCRIZIONE
AL CORSO “SICUREZZA IN AGRICOLTURA:DAL CAMPO ALLA TAVOLA”
L’Agenzia Formativa F.O.C.S. organizza un corso per adulti sulla “Sicurezza in Agricoltura: dal campo alla
tavola” della durata di 40 ore con data inzio prevista per il 20 novembre e chiusura per il 15 dicembre,
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE:
1) Compimento di 18 anni
2) Assolvimento dell’obbligo scolastico secondo la normativa vigente;
3) Per i cittadini stranieri è previsto un test di preselezione di comprensione della lingua italiana ed il possesso di regolare permesso di soggiorno. L’eventuale esito negativo comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione;
OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’INTERVENTO FORMATIVO
- Il corso di formazione “Sicurezza in Agricoltura: dal Campo alla Tavola” ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di conoscenze e competenze oggi, inevitabilmente, richieste alle imprese operanti nel settore agricolo. L’obiettivo è fornire un aggiornamento professionale degli addetti del settore agricolo, finalizzato a sviluppare competenze e sensibilità verso la sicurezza non come obbligo, ma come investimento strategico, in grado di potenziare il profilo competitivo dell’impresa sul mercato ed aumentarne la reputazione presso il consumatore finale.
- Rilasciare, al termine del corso, un attestato di frequenza, riconosciuto dalla Regione Calabria.
CONTENUTI DELL’INTERVENTO FORMATIVO
L’attività formativa si concentra sullo studio e l’approfondimento di quelle che sono le tematiche più importanti relative all’ambito della sicurezza suoi luoghi di lavoro ed alimentare. In particolare, tema centrale del corso, sarà quello riguardante gli aspetti principali inerenti la materia della sicurezza sul proprio luogo di lavoro, permettendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie in tale campo. Il percorso offrirà, quindi, la conoscenza delle norme in vigore, dei principali rischi presenti sul luogo di lavoro e delle misure necessarie da adottare in tali contesti.
I moduli, nello specifico, si articoleranno nel seguente modo:
1) Modulo A: Valutazione dei rischi in agricoltura (16 ore) Il modulo approfondisce quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Esso aiuta, quindi, l’imprenditore agricolo che svolge il ruolo di responsabile del servizio di sicurezza a risolvere efficacemente le problematiche presenti sul proprio luogo di lavoro.
2)Modulo B: Gestione sostenibile delle risorse naturali (4 ore) Il modulo interviene ad informare sulla corretta gestione delle risorse naturali, con riferimento a pratiche agricole sostenibili, che promuovano un tipo di agricoltura a basso impatto ambientale.
3) Modulo C: Il sistema HACCP per la sicurezza delle produzioni agroalimentari (4 ore) Il modulo approfondisce i principali aspetti critici e fattori di rischio relativamente alle produzioni agroalimentari, differenziando per comparto e tipologia di prodotto, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per la corretta applicazione in azienda del metodo HACCP.
3) Modulo D: I prodotti fitosanitari (2 ore) Il modulo si propone di favorire la conoscenza delle corrette pratiche relative all’utilizzo degli agrofarmaci e dei dispositivi di protezione individuale, approfondendo le principali problematiche riscontrate nelle diverse fasi della loro gestione (acquisto, stoccaggio, manipolazione, utilizzo e smaltimento dei contenitori vuoti, ecc.)
4) Modulo E: Strutture produttive ed impianti: macchine agricole, opifici, cantine e frantoi (2 ore) Il modulo affronterà le principali problematiche riscontrate nelle diverse fasi d’uso delle macchine agricole, fornendo gli elementi utili per una corretta gestione dei rischi e per porre in essere le idonee misure dirette a prevenire il verificarsi degli infortuni. Il modulo si soffermerà inoltre sugli aspetti legati alla salute e sicurezza degli operatori nelle tipologie di opifici maggiormente diffuse in Calabria e cioè le cantine ed i frantoi.
5) Modulo F: Dalla teoria alla pratica – Tirocinio Formativo e/o Project Work (12 ore) A conclusione della fase di formazione in aula, il percorso prevede l’opportunità di concludere la propria formazione con delle ore dedicate esclusivamente alle attività in campo; in tal senso, ogni partecipante avrà la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda del territorio o di realizzare un project work, opportunamente seguito da un tutor aziendale, per un totale del 30% delle ore complessive del modulo formativo.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL CORSO
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegato il documento di riconoscimento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 31/10/2018 ore 23.59 presso la sede di Associazione FOCS in Via Lungo Allaro, n. 2 – 89041 Caulonia Marina (RC) oppure via PEC all’indirizzo focsformazione@pec.it oppure via FAX al numero 0964.010092. Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna. L’accertamento dei requisiti ed il controllo delle domande sarà effettuato da una apposita Commissione. L’elenco degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande e dei requisiti posseduti e dell’esito delle eventuali prove selettive. In caso di parità si darà priorità ai soggetti più giovani.
La sede, la data e l’orario delle selezioni, saranno indicate con apposito avviso comunicato ai richiedenti e pubblicato e sul sito internet www.focsformazione.it
Entro il termine stabilito dal presente avviso ovvero il 31 ottobre 2018, saranno accolte le domande pervenute al protocollo degli Uffici di FOCS Formazione o tramite pec/fax. Qualora tali domande siano inferiori a 15, saranno ammesse le domande pervenute successivamente, secondo il criterio cronologico di arrivo, entro la data di inizio del corso, fino al raggiungimento di tale numero.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi ad Associazione FOCS Formazione in - Via Lungo Allaro, n. 2 – 89041 Caulonia Marina (RC) – info@focsformazione.it Tel: 0964/010093
Al termine del corso, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta e superato l’esame finale, conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Regione Calabria.
I dati dei candidati saranno trattati ai sensi della L. 196/2003.
Caulonia Marina, lì 22/10/2018
Il Presidente dell’Agenzia Formativa FOCS
Multari Pierfrancesco